+123456789, +0987654321 info@romylicensecentre.com






Introduction

           Il punjabi è una lingua intercontinentale. Le persone che parlano il punjabi sono sparse in tutto il mondo. Questa lingua è legata al gruppo indo-ariano che è legato alla famiglia linguistica indoeuropea. La caratteristica distintiva della lingua Punjabi è che questo è un linguaggio tonale. Ci sono tre toni usati in questa lingua. Questi sono chiamati tono basso (tono discendente), mezzitoni (tono di livello) e tono alto (tono ascendente). Il Punjabi è ampiamente parlato nel Punjab indiano, noto come Punjab orientale e nel Punjab pakistano, noto come Punjab occidentale. Il Punjabi è scritto in Gurumukhi in India e in Shahmukhi (Perso-Arabo) in Pakistan. Questa è la lingua principale della comunità sikh dell'India e parlata come prima lingua dalla popolazione del Punjab indiano per quanto riguarda la popolazione del Pakistan.

Questa è la seconda lingua più parlata nel Regno Unito e la terza più parlata nell'Asia meridionale. Questa lingua ha ottenuto lo status di terza lingua in Canada. Tranne questo, il Punjabi è parlato in Stati Uniti d'America, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Sud Africa, Malesia, Francia, Myanmar, Italia, Giappone, Tailandia, Australia, Singapore, Mauritius, Oman, Libia, Bahrain, Kenya, Tanzania, Kuwait, Germania e Hong Kong. Il punjabi è una delle lingue riconosciute dalla costituzione indiana. È una delle 22 lingue con status ufficiale in India.

Questo è più importante che la Sacra Scrittura del Sikh "Guru Granth Sahib" sia scritta in questa lingua. La parola Punjab è composta da due parole Punj e ab. La parola "Punj" significa cinque e ab significa acqua. Quindi il significato di cinque acque è letteralmente noto come la terra di cinque fiumi. Questi cinque fiumi sono conosciuti come Sutlej, Beas, Jehlam, Ravi e Chenab che sono gli affluenti del fiume Indo. In India, il Punjabi ha ottenuto il secondo status linguistico negli stati confinanti come Haryana, Himachal Pradesh e Delhi, la capitale dell'India. La lingua Punjabi è emersa come una lingua indipendente nel 12 ° secolo. Baba Sheikh Farid è conosciuto come il primo poeta della lingua punjabi. Il punjabi sta diventando più popolare nei media moderni e nel cinema indiano di Bollywood.


© 2020. All rights reserved by RLC. Designed & Developed by Green Systems